the_contet

Aggiungere contenuto the_content in un archivio

Aggiungere contenuto the_content in un archivio come è noto non è possibile, poiché WordPress è legato fra se stesso mediante una gerarchia rigida. Ma non disperare! 🙂 come ti mostrerò in questo articolo è possibile con un piccolo snippet aggirare l’ostacolo.

I template di WordPress sono legati fra loro è la logica stessa di come è costruito WordPress e, a mo’ di riassunto, mediante lo schema sintetico proposto dalla seguente immagine:

Aggiungere contenuto the_content in un archivio

Per coloro che non lo sapessero è bene soffermarsi un attimo alla descrizione dei template di Wordpess che, ad esser puntigliosi come recita la documentazione ufficiale:

I template di WordPress si combinano fra di loro come i pezzi di un puzzle per generare le pagine web del vostro sito WordPress. Alcuni template (ad esempio i file di template della testata e del piè di pagina) sono utilizzati in tutte le pagine mentre altri sono utilizzati solo per specifiche condizioni. […] WordPress utilizza le informazioni della Query String — contenute in ciascun link del proprio sito web — per decidere qual template o insiemi di template verranno utilizzati per visualizzare la pagina.

Nel mio caso dovevo aggiungere del testo in un archivio, precisamente l’archivio che regola il portfolio, e il file che lo regola, essendo un plugin, è archive-portfolio.php. In quest’ultimo ho inserito il codice snippet che troverai qui di seguito.

Ecco cosa devi fare con lo snippet per aggiungere contenuto the_content in un archivio

Ed ecco passo passo l’escamotage che ti permetterà di poter aggiungere contenuto the_content in un archivio:

  1. a finché funzioni è necessario che tu individui l’ID della pagina
  2. apri la pagina archivio che ti interessa; ti ricordo che quella generica è archive.php,come visto dall’immagine precedente, ma non è detto che sia quello che tu hai
  3. inserisci il codice sottostante:
<?php
$page_id=47; // Il numero è l'ID della pagina
$post = get_post($page_id);
$content = apply_filters('the_content', $post->post_content);
echo $content;
?>

Per l’individualizzazione dell’ID ho osservato qual è nell’URL specifico della pagina, fatto questo l’ho inserito nello snippet.