Sergio Pinna

Web Designer

stop-spam

Come rimuovere in un colpo migliaia commenti di spam

Come rimuovere in un colpo migliaia commenti di spam, quando hai un sito in WordPress è quasi inevitabile che i commenti di spam trovino il modo di attaccare il tuo sito. Vi sono degli ottimi plugin tipo Akismet che fanno un ottimo lavoro di separazione fra i commenti di spam e quelli che non lo sono.

Se loggando al tuo sito in WordPress trovi migliaia commenti di spam, la prima cosa che potresti pensare di fare è quella di cancellare tutto lo spam con il bottone “Cancella lo spam”., Questo è un ottimo modo di cancellare lo spam quando il numero di spam è molto piccolo. Ma quando hai migliaia di commenti di spam, cliccare su quel pulsante richiederebbe molto più tempo, e potrebbe comunque causare un timeout del server.

Qui sotto ti propongo un modo rapidissimo per ripulire lo spam mediante un comando SQL in phpMyAdmin:

DELETE FROM wp_comments WHERE comment_approved = "spam";
DELETE FROM wp_commentmeta WHERE meta_key LIKE "akismet_%";

…e vuala! Lo spam è stato cancellato in un secondo!

Dopo aver cancellato manualmente lo spam dal tuo database, potresti ricevere la notizia di aver un overhead nelle tabelle wp-commnet. Potresti ottimizzarle come segue:

OPTIMIZE TABLE wp_comments;
OPTIMIZE TABLE wp_commentmeta;

Se ti ha interessato l’artioclo, Come rimuovere in un colpo migliaia commenti di spam, forse ti potrà interessare Rimuovere il tag p attorno alle immagini

Fonte:
sgwordpress

Condividi questo articolo