Sergio Pinna

Web Designer

Mailchimp Tips and Tricks

Due script per Mailchimp da non sottovalutare

Mailchimp è lo strumento per la gestione della newsletter fra i più utilizzati al mondo, per questo scrivere “Due script per Mailchimp da non sottovalutare” penso che possa esserti sicuramente d’aiuto.

Qui sotto ho scritto due snippet che siano un aiuto “in più” a chi si vuole approcciare alla personalizzazione della propria newsletter.

Queste due funzioni deveno essere inserite nel functions.php del proprio tema di wordpress, il resto lo farà in automatico Mailchimp

Due script per Mailchimp da non sottovalutare

Avere una immagine con link dinamica

function immagine_nei_feed($content) {
	global $post;
	if(has_post_thumbnail($post->ID)) {
		$content = '<div><a href="' . get_the_permalink() . '" target="_blank" title="' . get_the_title() . '">' . get_the_post_thumbnail($post->ID, 'sp_immagine_in_evidenza') . '</a></div>' . $content;
	}
	return $content;
}
add_filter('the_content_feed', 'immagine_nei_feed');
add_filter('the_excerpt_rss', 'immagine_nei_feed');

Gestire il “read more”

function new_excerpt_more($more) {
    global $post;
	
	return '<br /><br /><a class="moretag" href="'. get_permalink($post->ID) . '">...leggi tutto l\'articolo su sergiopinna.it</a>';
}
add_filter('excerpt_more', 'new_excerpt_more');

Con questi snippet riuscirai a personalizzare maggiormente le email che invierai, a coloro che si siano iscritti alla tua newsletter. Una personalizzazione, tieni a bada, che non solo è “carina” ma che dice qualcosa di te, come un timbro o una firma, tale per cui renda unica la lettere che invii.

Questo di personalizzare le email non solo è un cruccio, potresti benissimo farne a meno, ma rende all’utente che la riceve subito visibile la possibilità chi sia tu e cosa si possa aspettare. Ben diverso da una “anonima” email di solo testo.

Questi due script per Mailchimp da non sottovalutare potrebbero essere altri procedimenti per migliorare la personalizzazione dei documenti inviati mediante Mailchimp, ma io ho proposto questi due perché sono di difficile reperibilità su internet. Viceversa avere una email troppo personalizzata, con tanti fronzoli è sicuramente deleteria, ricorda: the content is the King; il resto è da abbellimento 🙂

Sempre riguardo la “personalizzazione”, un altro articolo che ho scritto, e che potrebbe esserti utile, oltre che il qui presente Due script per Mailchimp da non sottovalutare, potrebbe essere sicuramente: Personalizzare completamente la pagina login

Condividi questo articolo