Schema.org Wordpress

Scritto da il

Guida completa per inserire schema.org all’interno delle pagine blog di WordPress, per inserire automaticamente lo schema.org nelle pagine di WordPress

Schema.org è un’iniziativa lanciata il 2 giugno 2011 da Bing, Google e Yahoo! (Gli operatori dei più grandi motori di ricerca di allora) per “creare e supportare un insieme comune di schemi per il markup di dati strutturati sulle pagine web”. Nel novembre 2011 Yandex (il cui motore di ricerca è il più grande in Russia) ha aderito all’iniziativa. Propongono di utilizzare il vocabulario schema.org insieme ai formati Microdata, RDFa o JSON-LD per segnare i contenuti del sito con metadati su di sé. Tale marchio può essere riconosciuto dai ragni dei motori di ricerca e da altri parser, ottenendo così l’accesso al significato dei siti (vedi Semantic Web). L’iniziativa descrive anche un meccanismo di estensione per l’aggiunta di proprietà aggiuntive. La discussione pubblica sull’iniziativa si svolge in gran parte sulla mailing list dei vocabolari W3C.

Gran parte del vocabolario su schema.org è stato ispirato da formati precedenti come Microformats, FOAF, GoodRelations e OpenCyc. [10] Microformati, con la sua hCard rappresentativa più dominante, continuano a essere pubblicati ampiamente nel Web, dove il dispiegamento di schema.org è fortemente aumentato tra il 2012 e la fine del 2014.

Le applicazioni RDF possono utilizzare il servizio Microdata2RDF. GetSchema è una wiki della comunità che mantiene un insieme di esempi di marcatura.

È disponibile una mappatura dai termini definiti in Schema.org a RDF (espressi in Schema RDF).

Per verificare la validità dei dati contrassegnati con gli schemi e la Microdata, è possibile utilizzare tali validatori come lo strumento di analisi dei dati strutturati Google, Yandex Microformat validator e Bing Markup Validator.

Alcuni metodi di Schema come Organizzazione e Persona vengono utilizzati per influenzare i risultati di Google Graph Knowledge.

Schea.org ti permette di accedere più facilmente a Goolge di cosa sia la pagina che stai cercando. Se è una pagina di blog solo, un locale di business e questo altro.

Guida completa per inserire schema.org all’interno delle pagine blog di WordPress

La funzione per avevre schema.org esattamente configurato

All’interno del tag inserisci il richiamo alla funzione:

Mentre nel file functions.php scrivi

Categoria: HTML5
Tag:

Sergio Pinna

Web Designer, esperto in costruzione siti web lato client e server. Conosco il CSS, HTML semantico, PHP e Wordpress. Disegno per il web siti internet, sono appassionato di cinema, mi piace la musica rock, e faccio un lavoro che non smette di appassionarmi.